Impianti dentali a carico immediato: come ritrovare il sorriso in 24 ore

 

Grazie agli impianti dentali a carico immediato hai la possibilità di recuperare il tuo sorriso nel giro di pochissimo tempo. Nessuna promessa miracolosa, ma solo il risultato di una tecnologia che consiste nel posizionamento degli impianti dentali in modalità chirurgica, attraverso l’applicazione di una protesi provvisoria nelle 24 ore successive all’intervento. 

La tecnica su 4 impianti, in particolare, è una soluzione innovativa che consente di riabilitare il paziente con tutta l’arcata edentula. È sufficiente posizionare 4 impianti, o al massimo 6, da ancorare in punti ben precisi della bocca per rimediare alla mancanza totale di denti. Di questi impianti, due vengono posizionati nelle zone dei premolari inclinati, e altri due vengono collocati nei settori frontali dritti.

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali a carico immediato

Grazie all’impianto dentale a carico immediato potrai recuperare il tuo sorriso in 24 ore! Scopri in cosa consiste e quali sono i vantaggi di un impianto di questo tipo.

Un impianti dentali a carico immediato si distinguono dalla tradizionale procedura che prevede il supporto delle protesi con gli impianti in quanto non richiede di attendere diverse settimane (di solito ci vogliono 2 o 3 mesi) fra il momento in cui gli impianti vengono inseriti e quello in cui la protesi viene posizionata. Il tempo che occorre per l’osteointegrazione degli impianti è più o meno di 3 o 4 mesi a partire dal giorno in cui l’intervento è stato effettuato; dopodiché si rimuove la protesi provvisoria e si inserisce quella fissa definitiva, con corone realizzate con il materiale scelto (in genere, la ceramica).

Dopo lapplicazione della protesi

Una volta che la protesi fissa definitiva sarà stata applicata, non bisognerà far altro che mettere in pratica le classiche regole da seguire per la cura dell’igiene orale e sottoporsi a visite di controllo regolari, esattamente come avviene per i denti naturali. Grazie all’implantologia dentale si può usufruire di una riabilitazione della masticazione fissa, e ciò consente di non dover fare i conti con tutti i disagi che derivano dall’impiego delle dentiere. E, ovviamente, il risultato è perfetto dal punto di vista estetico, paragonabile a una dentatura naturale.

Chi può sottoporsi allintervento

Occorre sapere, comunque, che ci sono alcuni requisiti da soddisfare per potersi sottoporre a questo intervento. In primis, c’è bisogno di un supporto parodontale adeguato, e inoltre l’osso naturale deve essere presente in quantità sufficiente. Il paziente, poi, non deve essere affetto da bruxismo o da malocclusione grave, e infine gli impianti dentali devono garantire una buona stabilità. La tecnica del carico immediato offre diversi vantaggi, uno dei quali è la riduzione dei tempi della riabilitazione che deriva dalla ridotta invasività. Sia i pazienti più giovani che quelli più anziani, a condizione che siano in condizioni di salute buone, si possono sottoporre a questo tipo di intervento. 

Una tecnica semplice ed efficace

Ecco spiegati i motivi per i quali si ricorre sempre più di frequente, quando se ne ha la possibilità, alla tecnica dell’implantologia a carico immediato, che è molto meno dolorosa e complessa di quel che si potrebbe essere indotti a immaginare. Una seduta sola è sufficiente, nella maggior parte dei casi, per sostituire i denti mancanti o compromessi, e così il paziente può tornare subito non solo a parlare ma anche a masticare. 

Gli impianti dentali in titanio possono essere applicati con una procedura rapida che assicura il completo recupero di ogni funzionalità. I costi sono razionalizzati, e la scelta del titanio è sicura sotto tutti i punti di vista: si tratta, infatti, di un materiale osteointegrabile e biocompatibile che limita in misura significativa il pericolo di un rigetto.

Se pensi che gli impianti dentali a carico immediato siano la soluzione che fa per te, non perdere altro tempo: contatta subito i professionisti di CMO!