Parodontologia

Parodontologia

 

Il supporto garantito da un esperto di parodontologia consente di risolvere gli eventuali problemi che possono interessare le gengive e, più in generale, i cosiddetti tessuti del parodonto. Quest’ultimo è composto, appunto, dalle gengive ma anche dai legamenti parodontali, dagli ossi alveolari e dal cemento radicolare, che costituisce il tessuto da cui è rivestita la radice del dente. 

  Lo scopo della parodontologia è quello di assicurare il benessere di tutti i tessuti che circondano i denti (il tessuto osseo alveolare e il cemento sono tessuti duri, mentre la gengiva e il legamento periodontale sono tessuti molli), affinché i denti stessi possano rimanere stabili e non dondolare.

Quali patologie dentali cura la parodontologia?

Grazie ai trattamenti di parodontologia, pertanto, si ha la possibilità di prevenire e di scongiurare le patologie che possono colpire il parodonto: si tratta delle parodontopatie, più comunemente conosciute con il nome di piorrea. 

A causare queste malattie sono i batteri, ma non solo. Di certo la placca batterica svolge un ruolo di primo piano in tal senso, ma ci sono fattori di rischio che contribuiscono ad amplificare il problema: per esempio malattie sistemiche e fumo di sigarette, ma anche malocclusioni dentali. La gengivite, una volta guarita, implica il ripristino integrale dei tessuti di sostegno; più grave è la parodontite, che può sì guarire ma lasciando una lesione irreversibile. Esistono 4 differenti tipologie di parodontiti o piorrea dentale: quella necrotizzante, quella associata a malattie sistemiche, quella aggressiva e quella cronica.

Le gravi conseguenze della piorrea

L’importanza di un servizio di parodontologia risalta in tutta la sua evidenza se si pensa che, dopo i 30 anni di età, solo in Italia siano non meno di 10 milioni le persone colpite da piorrea. Nel momento in cui la malattia progredisce, si verifica una recessione gengivale che provoca la formazione di tasche parodontali. Se non si interviene in tempo, si verificano perdite di sangue e soprattutto c’è il rischio che i denti possano cadere, a causa della perdita di attacco epiteliale, che si sposta dai denti.

La parodontologia si occupa della salute dei tessuti duri e molli da cui sono circondati i denti. Scopri di più!

Centro Medico Odontoiatrico

Contattaci 

Per info sui servizi

Per urgenze odontoiatriche

3458848217

Seguici

Prenota il tuo check up dentale!

CMO con il suo team di medici odontoiatri e le tecnologie avanzate, è in grado di offrire un Check-Up dentale professionale.

La 1° visita non obbliga il paziente ad effettuare le cure dentali da CMO, per noi conta il tuo benessere.

Prenota il tuo Check-Up

1. Colloquio e anamnesi

L’  odontoiatra vi farà delle semplici domanda
per conoscere le vostre abitudini di igiene orale, le patologie
pregresse e gli eventuali disturbi di cui soffrite.

2. Visita completa

Il vostro stato di salute dentale viene valutato approfonditamente
dall’odontoiatra e se necessario disporrà una radiografia digitale

3. Diagnosi

Riceverai una diagnosi chiara e completa, con un preventivo del
piano di cura dettagliato per risolvere le eventuali patologie
riscontrate.

Compila il form online,attraverso questo servizio online è possibile prenotare SOLO prestazioni in regime privato, o con assicurazioni. Dopo aver compilato il modulo verrai ricontattato entro 24 ore (1 giorno lavorativo) per la definizione dell’appuntamento.

TEL: 049 838 0145