Ortodonzia

Ortodonzia, al Centro Medico Odontoiatrico 

 

Grazie ai servizi di ortodonzia di CMO del Centro Medico Odontoiatrico, si ha la possibilità di diagnosticare le malocclusioni, per curarle come necessario, e di prevenirle per evitare fastidiosi problemi. 

Si parla di malocclusione in tutte le circostanze in cui l’arcata mascellare, cioè l’arcata dentaria superiore, non combacia alla perfezione con l’arcata mandibolare, cioè l’arcata dentaria inferiore. Ogni malocclusione è il risultato di un’anomalia che coinvolge lo sviluppo e la posizione dei denti: si parla, non a caso, di disallineamento dentale. Altre volte, le origini del problema devono essere individuate in un’alterazione costituzionale delle ossa mandibolari e mascellari.

Maloccusioni dentali 

Con l’ortodonzia queste anomalie possono essere trattate e corrette come necessario, per evitare che abbiano ripercussioni non solo sul piano estetico ma anche dal punto di vista funzionale ne potrebbero conseguire disturbi che danneggiano le articolazioni mandibolari e i muscoli coinvolti nella masticazione. È importante trattare le malocclusioni dentali anche nel caso in cui si riscontri una situazione non grave, dal momento che esse possono alterare in misura consistente l’equilibrio tra i denti, i muscoli, le strutture ossee e i tendini, coinvolgendo perfino il sistema neuromuscolare. Insomma, una patologia occlusale può essere causa di disturbi dell’udito e della vista, di squilibri posturali e di cefalee.

Ecco spiegato il motivo per il quale il servizio di ortodonzia è fondamentale sì per allineare i denti in maniera corretta, ma anche e soprattutto per favorire il conseguimento del miglior equilibrio possibile tra l’estetica del sorriso, la salute dei denti, l’efficienza della masticazione e, quindi, il benessere globale del paziente. 

Apparecchio fisso o apparecchio mobile?

In alcuni casi può essere necessario il ricorso a un apparecchio rimovibile o mobile: un dispositivo che, a seconda delle indicazioni terapeutiche, il paziente mette e toglie senza che ci sia bisogno dell’assistenza del dentista. Un apparecchio può essere utile, tra l’altro, per favorire la crescita mascellare, così da garantire la chiusura ottimale della bocca. Gli apparecchi mobili in genere devono essere tenuti non meno di 14 ore al giorno.

Apparecchio fisso 

L’apparecchio fisso è un dispositivo che resta attaccato ai denti fino alla fine della terapia prescritta dal medico. Per alcune problematiche particolarmente complesse, questa risulta essere la soluzione più adatta al fine di ottenere risultati soddisfacenti e duraturi.

Apparecchio mobile

L’apparecchio mobile, invece, può essere rimosso in base alle esigenze del paziente: ad esempio quando si consuma il pasto o per lavarsi i denti in tutta comodità.

Ortodonzia invisibile: di cosa si tratta

C’è anche la possibilità di ricorrere alla cosidetta ortodonzia invisibile: si tratta di mascherine finalizzate all’allineamento dentale e realizzate in resina trasparente

Oltre all’evidente vantaggio estetico, queste mascherine permettono all’utilizzatore di lavarsi i denti come sempre, cosa che non accade quando si indossa un apparecchio dell’ortodonzia tradizionale. Inoltre, diversamente da questi ultimi, le mascherine sono prive di fili metallici. É stato d’altra parte dimostrato che, chi ricorre a un apparecchio invisibile, migliora in maniera significativa la propria igiene orale. Cosa non fare quando si ricorre all’ortodonzia invisibile.

Quando si indossano gli apparecchi ortodontici invisibili è opportuno non consumare alimenti e bevande colorati come – ad esempio – il caffè e la coca cola. É sempre bene, inoltre, evitare di fumare. L’apparecchio dovrebbe essere rimosso solo in corrispondenza dei pasti.Ricordiamo, infine, che esso va deterso regolarmente con spazzolino e acqua.

L’ortodonzia aiuta a correggere e a prevenire i problemi di malocclusione dentale per evitare conseguenze sulla salute.

Centro Medico Odontoiatrico

Contattaci 

Per info sui servizi

Per urgenze odontoiatriche

3458848217

Seguici

Prenota il tuo check up dentale!

CMO con il suo team di medici odontoiatri e le tecnologie avanzate, è in grado di offrire un Check-Up dentale professionale.

La 1° visita non obbliga il paziente ad effettuare le cure dentali da CMO, per noi conta il tuo benessere.

Prenota il tuo Check-Up

1. Colloquio e anamnesi

L’  odontoiatra vi farà delle semplici domanda
per conoscere le vostre abitudini di igiene orale, le patologie
pregresse e gli eventuali disturbi di cui soffrite.

2. Visita completa

Il vostro stato di salute dentale viene valutato approfonditamente
dall’odontoiatra e se necessario disporrà una radiografia digitale

3. Diagnosi

Riceverai una diagnosi chiara e completa, con un preventivo del
piano di cura dettagliato per risolvere le eventuali patologie
riscontrate.

Compila il form online,attraverso questo servizio online è possibile prenotare SOLO prestazioni in regime privato, o con assicurazioni. Dopo aver compilato il modulo verrai ricontattato entro 24 ore (1 giorno lavorativo) per la definizione dell’appuntamento.

TEL: 049 838 0145