Cardiologia ad Abano Terme

Il servizio di cardiologia ad Abano Terme è finalizzato alla diagnosi e al trattamento delle malattie cardiovascolari, per le quali possono essere previste a seconda dei casi, una terapia farmacologica o una cura invasiva.

Quando si parla di cardiopatia si fa riferimento a una vasta gamma di malattie cardiovascolari, differenti in base alla zona interessata. Le malattie del muscolo cardiaco, in particolare, sono la miocardite e la cardiomiopatia: la prima di solito ha un’origine virale, mentre la seconda può essere causa di scompenso cardiaco (o insufficienza cardiaca) e si caratterizza per un aumento del volume delle camere ventricolari (nel caso di cardiomiopatia dilatativa) o un ispessimento del muscolo cardiaco (nel caso di cardiomiopatia ipertrofica).

Il compito del cardiologo

Il cardiologo si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie a carico del cuore e delle arterie. Si pensi, ad esempio, all’ipertensione, all’infarto (sindrome coronarica acuta), all’ictus o agli aneurismi e anche forme di angina come l’angina di Prinzmetal e l’angina instabile. 

Nel novero dei trattamenti di cui si occupa la cardiologia ad Abano Terme sono compresi tutti quelli che coinvolgono le malattie delle valvole cardiache, come per esempio l’insufficienza polmonare congenita, la stenosi della tricuspite congenita, la coartazione aortica e l’endocardite. Non vanno dimenticate, inoltre, le malattie dei vasi, che comprendono le embolie polmonari, le ischemie miocardiche, le trombosi e le alterazioni della frequenza cardiaca. Queste ultime possono essere determinate anche dalle aritmie,che si definiscono come malattie della conduzione cardiaca. Non è detto che tutte le aritmie siano indice di una patologia, ed è proprio per questo che occorre rivolgersi a uno specialista per capire se tali condizioni fanno parte della fisiologia del ritmo cardiaco o meritano di essere analizzate in maniera più approfondita, come nel caso di una fibrillazione atriale o delle ectopie.

Visita Specialistica Cardiologica

Una visita di cardiologia ad Abano Terme prevede in primo luogo una accurata anamnesi del paziente, cui fa seguito un esame obiettivo con auscultazione del muscolo cardiaco e un elettrocardiogramma a riposo.Qualora lo ritenga opportuno, il cardiologo può dare indicazioni per ulteriori accertamenti. 

  1. Elettrocardiogramma a riposo (ECG), che serve per valutare l’attività elettrica del cuore e che si modifica se vi sono patologie cardiache presenti o pregresse;
  2. Visita specialistica cardiologica, che è necessaria per una valutazione clinica da parte dello specialista Cardiologo;
  3. Ecocardiogramma mono- e bidimensionale con Doppler, che offre informazioni sull’anatomia del cuore, sul suo funzionamento globale e regionale, sulle sue dimensioni e sul funzionamento dei suoi apparati valvolari; 
  4. ECG dinamico sec. Holter, che si basa sulla registrazione dell’elettrocardiogramma per 24 ore e che ci dà informazioni sul ritmo cardiaco, sulla presenza di eventuali aritmie e sulla funzionalità del circolo coronarico.

Contattaci 

Per info sui servizi

Seguici

Prestazioni specialistiche
VISITA SPECIALISTICA CARDIOLOGICA
ELETTROCARDIOGRAMMA
ELETTROCARDIOGRAMMA HOLTER
ECOCOLOR DOPPLER

Richiedi un appuntamento

Compilando il modulo verrai contattato e saremo lieti di fornire tutto il nostro supporto per soddisfare le tue esigenze

Prenota il tuo appuntamento

Compila il form online,attraverso questo servizio online è possibile prenotare SOLO prestazioni in regime privato, o con assicurazioni. Dopo aver compilato il modulo verrai ricontattato entro 24 ore (1 giorno lavorativo) per la definizione dell’appuntamento.

TEL: 049 838 0145